Francia: Scuole e nuove regole così l'osteopatia avrà il bollino blu

PARIGI . C'è grande allarme tra gli aspiranti osteopati francesi. Metà degli istituti dove si insegna l'antica arte della manipolazione ossea, la tecnica che riequilibria il nostro corpo con precise distorsioni, pressioni e terapie sulle fasce infiammate dei nostri muscoli, non ha passato l'esame dei tecnici del ministero della Sanità. Solo 23 su 37 scuole private, dove per cinque anni si cimentano su libri e pazienti volenterosi migliaia di studenti, potranno riaprire i battenti il primo settembre. Colpa e insieme merito del rigore imposto dalla riforma voluta dalla ministra Marisol Touraine decisa a dare una svolta a un mestiere spesso popolato da molti ciarlatani. La Francia vanta un primato di tutto rispetto: è il paese al mondo dove esercita il numero più alto di osteopati e chiroprati. Uno ogni 2.978 abitanti. Ufficialmente 22.318 sono iscritti all'albo che solo nel 2002, dopo una lunghissima battaglia, è stato riconosciuto. A fine 2015 dovrebbero superare i 30 mila.

IL DOTTOR FORESTIERI PRESIDENTE DELL’ANPO

Riportiamo l'articolo apparso sulla rivista www.lasvolta.info

Il dottor Giuseppe Forestieri eletto Presidente  dell’ Anpo (Associazione nazionale professionale osteopati) pressoal Green Park Hotel di Castelmadama (RM), dove sono stati anche illustrate la natura e le finalità della organizzazione sindacale.

Soci fondatori e consiglieri sono  Don Gaetano Maria Saccà , Valerio Genoli (il vicepresidente), Francesco Mantie Paolo  Cola (il tesoriere).

Il ruolo importante di uno strumento che si propone anche come forza di unione ed aggregazione tra uomini, culture, genti, integrazione e gli operatori della nostra professione e tutto l’indotto che crea forza operativa e di lavoro.

L’ANPO  ha lo scopo di rappresentare e valorizzare il professionista ,  tutelando i suoi interessi mediante rappresentanza sindacale , consulenza giuridica e fiscale;

“La nostra Anpo – afferma il dottor Forestieri - è un’associazione democratica che svolge la funzione di Sindacato della categoria ai sensi della LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4 , Essa  svolge funzioni di promozione e qualificazione delle attività professionali, nonché di divulgazione delle informazioni e delle conoscenze ad esse connesse della OSTEOPATIA. Tutela inoltre il paziente, poiché essa pubblica sul sito internet i nomi degli Associati, istituendo uno sportello che potrà servire per eventuali informazioni sui singoli professionisti e per eventuali segnalazioni di competenza della Commissione Etico-Disciplinare.

L’Anpo è, altresì,  un’Associazione che ha come obiettivo quello di creare una comunità umana che si batta per il riconoscimento dell’Osteopatia come Professione Sanitaria, avviando in tal modo iniziative pubbliche e di rappresentanza delle istanze comuni nelle sedi politiche e istituzionali”.

RITIRO CERTIFICAZIONE UNI 11492:2013

Si informano i Professionisti D.O. in Osteopatia, che in data 6/06/2013 era stata emessa da parte dell'Ente Italiano di Normazione (UNI), la norma che definiva i requisiti relativi all’attività professionale dell’osteopata. La stessa però è stata ritirata in data 03/04/2014, a seguito di un esposto dell'Associazione AIFI.

La legge n.4 del 14/01/2013, prevede per il Professionista che intende esercitare, o l'iscrizione preso l'Associazione di Categoria, o la certificazione personale presso l'UNI.

L'Associazione ANPO rappresenta quindi una delle Associazioni di Categoria alle quali il professionista può iscriversi per ottenere l'Attestazione prevista dalla legge stessa.

Fonti:

Ente UNI

We Care Forum

PRESENTAZIONE ANPO

Il 12 Dicembre 2014, dalle ore 18.00 alle ore 20.30, presso il Green Park Hotel di Castel Madama (RM), si terrà il convegno di presentazione dell'Associazione Nazionale Professionisti Osteopati, nella quale si illustreranno la natura e le finalità della nostra organizzazione.

Tutti gli Osteopati e gli estimatori dell'Osteopatia sono inviati a partecipare.