Benvenuti nel sito ufficiale dell'ANPO

L'Associazione ANPO viene costituita ai sensi e per gli effetti dell'art.2 legge 14-01-2013 n. 4, al fine di garantire la trasparenza e gli assetti associativi di chi presta servizi a favore di terzi in maniera abituale e prevalente, mediante lavoro intellettuale, rientranti nella professione di osteopata D.O., attualmente individuata dall'art. 7 legge 11/01/2018 n.3, come professione sanitaria, ma non ancora disciplinata da specifica normativa.

L'Associazione

L'Associazione ha lo scopo di rappresentare, tutelare e valorizzare le attività autonome professionali e in particolare quelle "non regolamentate", sprovviste di un ordine e/o di una cassa di previdenza. In diretta attuazione di tale scopo, ANPO potrà svolgere le seguenti attività:

a) tutelare gli interessi degli iscritti mediante rappresentanza sindacale, anche attraverso la partecipazione ad organismi interprofessionali;

b) promuovere lo sviluppo e la tutela dell' assistenza sanitaria e previdenziale a favore degli associati;

c) promuovere iniziative destinate a migliorare il trattamento fiscale;

d) promuovere e/o fornire servizi per gli associati;

e) rinsaldare fra gli associati i legami di amicizia, collaborazione e solidarietà;

t) promuovere lo studio e la risoluzione di temi o problemi oggetto della categoria;

g) esercitare ogni altra funzione o mandato che siano ad essa conferiti dai propri organi dirigenti;

h) aderire ad iniziative aventi scopi analoghi nell'ambito nazionale ed internazionale e partecipare ad associazioni di categoria o raggruppamenti di esse ed anche di professioni diverse.

i) seguire l'iter avviato con la legge n.3 dell'11/01/2018 riguardante l'individuazione dell'osteopatia come professione sanitaria, lavorando per i diritti degli osteopati e degli studenti.

Commento alla Legge 4/2013

 L'Associazione ANPO intende esprimere il proprio parere in merito alle molteplici interpretazioni rispetto allo status giudico dell'Osteopatia, alla luce della Legge 4/2013.

 Leggi

 

Lettera del Presidente Forestieri al Direttore del quotidiano Sanità Informazione

Egregio Direttore, con la Legge 14-01-2013 n.4 in attuazione dell’art. 117 terzo comma della Costituzione e nel rispetto dei principi dell’UE in materia di concorrenza e di libertà di circolazione, vengono disciplinate le professioni non organizzate in ordini o collegi.

Leggi

Aggiornamento al 5/12/2017

#anpoInforma - Proseguo iter Legge n.3 del 2018

Il 22 marzo 2019 si è avuto un incontro tecnico tra il Ministero della Salute e le associazioni di rappresentanza degli osteopati, a seguito dell’iter avviato dalla Legge n.3 del 2018. Si è così conclusa la prima fase, nella quale si è affrontato il tema dell’ambito di attività e competenze ed il contesto dell’Osteopata. A questo punto il confronto continuerà in sede di Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dove si dovrà affrontare il nodo della formazione in osteopatia, sentito il Consiglio Universitario Nazionale e del Ministero della Salute, che si dovrà concludere con un decreto governativo, il quale approderà alla Conferenza Stato-Regioni per ciò che riguarda le equipollenze. In tale sede, la nostra associazione ha ribadito l’urgenza nel proseguire speditamente il cammino avviato, sottolineando che al momento operano sul territorio nazionale, professionisti e formatori in osteopatia che chiedono certezze rispetto alla futura e definitiva normazione della professione sanitaria.

L’ANPO continuerà a seguire con attenzione tutti i passaggi futuri.

23/03/2019

DDL Lorenzin: intervista su Sanità informazione

Ddl Lorenzin, Cola (Anpo): «Finalmente un riconoscimento per l’osteopatia, ma attenzione alla formazione…»

Leggi articolo

 

 

 

ANPO

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PROFESSIONISTI OSTEOPATI

Piazza Vincenzo Bellini, 20 - 00046 - GROTTAFERRATA - (RM)

06.94.58.907

info@associazioneanpo.it

News

1° Convegno Nazionale ANPO

  • Convegno Anpo 2018

    Il primo convegno dell’Associazione Nazionale Professionisti Osteopati, discuterà del presente e del futuro della professione osteopatica, partendo dalla leg

  • Programma evento

  • Foto dell'evento

  • Notizie

    Frascati (Roma). ‘L’Osteopatia oggi’: convegno sulle nuove frontiere della medicina dopo il decreto Lorenzin Sono sempre più numerose le professioni